Protocollo di analisi Netnografica per un TweetLive

Prendo spunto dalla ricca raccolta di ricerche e approfondimenti presenti sul già citato Centro Studi di Etnografia Digitale per abbozzare un protocollo di analisi Netnografica da utilizzare per indagare il flusso di comunicazione aggregato attorno ad un particolare tweetlive.

Etnografia di un evento. Analisi di un Twittstorm

Premessa

  • Inquadrare il fenomeno. Definire il campo di ricerca. Individuare le Web Tribes

Abstract

  • Executive Summary

Analisi Quantitativa

  • Evidenziare numero totale di tweet e andamento nel tempo
  • Commentare picchi in relazione all’agenda dell’evento
  • Confrontare con i TT italiani nella stessa finestra di analisi
  • Evidenziare numero di utenti e media nel periodo
  • TagCloud degli Utenti più attivi
  • Riportare i messaggi con più retweet
  • Utenti più popolari (retweet e mention in entrata)
  • Numero di nodi
  • Numero di utenti
  • Il rapporto tra nodi e utenti mostra chi entra in conversazioni dirette e chi manda tweet estemporanei, non destinati ad uno specifico utente
  • Numero di legami (edges) e densità della rete
  • Numero di componenti connessi direttamente o indirettamente (indegree, outdegree)
  • Numero sotto gruppi di utenti numero
  • Quale è il massimo componente connesso e quanti utenti raccoglie?
  • La rete è integrata? Molti hubs (nodi con molti collegamenti)? Molti brokers?
  • Evidenziare la scomposizione in cluster o comunità
  • Quante comunità servono per coprire il 50% della rete?
  • La rete semantica partendo da un hashtag di riferimento (associazioni tra hastag)

Analisi Qualitativa

  • Descrivere le principali correnti tematiche all’interno dei discorsi, aiutandosi con tweet esemplificativi

Per chi desidera approfondire gli articoli che hanno ispirato questo post. In particolare:

A lezione di Twitter. Reti dalla Rete: brevi spunti sociologici su cosa si può fare e perché farlo

Italia Startup Open Day: un’etnografia digitale di #ISDAY

Vedi anche:

#StartupTime: un’analisi netnografica tra impreditoria e innovazione

Etnografia digitale di #Euro2012 Italia-Irlanda

Monti e le dichiarazioni sul calcio: analisi etnografia su Twitter

Italia StartUp Open Day 2: #ISDAY 100 giorni dopo

Advertisements

2 pensieri su “Protocollo di analisi Netnografica per un TweetLive

  1. ciao sono alesssandro del CSED. forse c’è un errore di battitura, i paragrafi analisi qualitativa e quantitativa mi sembrano invertiti. no?

    un caro saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...