Workshop: Introduzione alla Social Network Analysis (26 Aprile 2013)

Corso Social Network Analysis SNA VeronaIl prossimo 26 Aprile, presso The Collective a Verona, terrò un workshop di una giornata sul tema della Social Network Analysis e delle sue applicazioni al mondo digitale, dei Social Network appunto.

Sarà una giornata di lezione frontale con laboratorio, dedicata soprattutto a chi non possiede conoscenze di programmazione e vuole avvicinarsi a questa metodologia di analisi e rappresentazione delle comunità on-line.

Il corso si rivolge a social media manager, community manager, digital marketers, data analyst e scienziati sociali; a chiunque venda prodotti o servizi attraverso i social network, e voglia individuare gli influencer della propria nicchia di mercato.

Dopo un breve cenno alle origini della SNA, alle sue applicazioni ed alle metriche principali ci “sporcheremo le mani” estraendo ed analizzando informazioni da Twitter e Facebook.

I partecipanti saranno guidati passo-passo nell’utilizzo dei principali tool free e open source per l’estrazione, la trasformazione, la visualizzazione e l’analisi delle relazioni sociali.

L’obiettivo minimo è di mettere in grado di analizzare in autonomia un tweet live, una pagina o un gruppo Facebook; di individuare i temi che creano maggiore engagement, gli influencer e le persone meglio posizionate all’interno di una community on-line.

Sarà inoltre l’occasione creare una comunità di interessi attorno a questa metodologia e di esplorarne l’applicabilità anche in altre aree tematiche emergenti (open data, urban analysis, arti figurative).

Altre informazioni e modalità di iscrizione sulla pagina di lancio del workshop.

A presto e… Portate il vostro laptop!

Altre edizioni in programma:

Credits, risorse on line:

Social Networks Analysis in practice

The Collective, coworking space

Workshop di Social Network Analysis, il video di presentazione

Annunci

5 pensieri su “Workshop: Introduzione alla Social Network Analysis (26 Aprile 2013)

  1. Molto molto interessante. So che stai già verificando la fattibilità tecnica di una diretta streaming. se si riesce lo seguirei sicuramente 🙂

    1. Domenica grazie. Inizialmente non avevamo pensato a questa eventualità. Verifico volentieri anche perchè non sei l’unica a chiedermelo e ti confesso che la diretta streaming è una modalità interessante che esplorerei volentieri. A presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...