L’Italia delle startup. Un anno di conversazioni su Twitter

Chi fa innovazione digitale in Italia e dove vive? Di cosa parlano donne e uomini tech? Quali sono stati gli eventi che hanno fatto più discutere sulla rete? Chi sono i top influencer?

Queste alcune delle domande alle quali cerca di rispondere la seconda edizione della ricerca realizzata da IBM Italia e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul digitale.

Partendo dai tweet inviati nel 2015 dagli 9 e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia (@Chefuturo, @Startup_Italia, @EconomyUp, @Startupbusiness, @Wireditalia, @CorInnovazione, @Ideastartup, @Startupperblog e @Nova24Tec) abbiamo individuato gli hashtag più rappresentativi che sono stati utilizzati come parole chiave per filtrare ed intercettare le conversazioni scambiate in italia durante lo scorso anno.

Ne sono risultati 1 milione di tweet scambiati da più di 111.000 utenti, raccolti attorno a centinaia di hashtag tra i quali #startup, #innovazione, #fintech, #iot, #crowdfunding, #bigdata, #bitcoin, #droni; ma anche #arduino, #internetoffoods, #makers e #fablab.

Network

Picco delle conversazioni lo scorso 14 dicembre, in occasione dell’evento Startup Italia Open Summit, che ha catalizzato le conversazioni con un picco di 14.471 tweet attorno all’hashtag ufficiale #SIOS15. Altri eventi in evidenza la Milano Social Media Week, SMAU, Maker Fair Rome e reality show Shark Tank Italia.

Tweettimeline

Il 30% delle conversazioni online è fatto da donne che dimostrano maggiore propensione ad argomenti come la condivisione, la creatività e la formazione; gli uomini invece si concentrano più su temi legati ad aspetti tecnici e finanziari.

Tweettimeline

Nel 2015 il premio di città dell’innovazione lo vince Milano, che con il 29% dei tweet si posiziona sul gradino più alto del podio. Seguono Brescia con il 23% delle discussioni totali e Roma, che con 18% è stata leggermente distaccata dalle città lombarde.

Per saperne di più:

Scarica la ricerca completa sul sito di Talent Garden

Vedi l’infografica su IBMBlrItalia

IBM per le Startup: il Global Entrepreneur Program

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...