ISPO e Outdoor Retailer: Twitter e Instagram a confronto

Si sono da poco concluse due importanti fiere, di riferimento per gli sport outdoor: ISPO (Monaco di Baviera, 28-31 gennaio) e Outdoor Retailer (Denver, 25-28 gennaio).

“Are you Ready for the Future!?”, recitava uno dei claim di ISPO. Guanto di sfida
che il pubblico ha davvero colto, visti i volumi e i contenuti delle conversazioni generate online dai visitatori e dagli appassionati che hanno seguito l’iniziativa
anche a distanza.

Per quanto riguarda Outdoor Retailer, per quest’anno – e per la prima volta – l’organizzazione ha deciso di aggregare le sezioni snow e outdoor, richiamando
un numero maggiore di addetti ai lavori.

Leggi il seguito sul numero di Outdoor Magazine di Marzo 2018.

Importanti i numeri, anche sui social media, a seguire l’analisi dei network delle mention su Twitter e Instagram ottenuti analizzando le conversazioni raccolte attorno agli hashtag di riferimento dei due eventi.

ISPO Munich

2610 tweet, 1412 user interaction

ISPO Twitter Social Network Analysis

ISPO Munich – Twitter Social Network Analysis

6571 instagram post, 861 user interaction

ISPO Instagram

ISPO Munich – Instagram Social Network Analysis

 

Ride100percent l’account più menzionato su Twitter, su Instagram è invece WhitezU il brand più citato.

Outdoor Retailer

3976 tweet, 3719 user interaction

Outdoor Retailer Twitter social network analysis

Outdoor Retailer – Twitter Social Network Analysis

2343 instagram post, 1983 user interaction

Outdoor Retailer Instagram Social Network Analysis

Outdoor Retailer – Instagram Social Network Analysis

 

Su Twitter, oltre all’account istituzionale @outdoorretailer, @patagonia è il brand che ha ottenuto il maggior numero di retweet e mention. Compare anche l’account di Donald Trump, in un tweet di denuncia di @MonumentsForUSA  (ad oggi 1.037 RT e 1002 like).

Diversa la situazione su Instagram dove il brand più citato è Snowsports Industries America e non trova spazio il dibattito politico.

Per approfondire

Analisi progettata da Green Media Lab in collaborazione con IBM e KPI6.

Leggi il seguito sul numero di Outdoor Magazine di Marzo 2018.

Outdoormag: Social listening: ISPO e OR a confronto su Twitter.

Outdoormag: Social listening: ISPO e OR a confronto su Instagram.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...