Dall’incontro tra tecnologia e creatività nasce Butterfly: il nuovo singolo di Alex Uhlmann

Nella serata di sabato 9 giugno 2018 Alex Uhlmann ha suonato dal vivo, per la prima volta, il suo nuovo singolo Butterfly.

Una canzone che può essere considerata il risultato dell’incontro tra tecnologia e creatività. Le conversazioni di maggiore tendenza sui social media, gli argomenti più discussi nei principali siti di news europei e le canzoni più ascoltate su Spotify negli ultimi tre mesi sono il materiale analizzato da IBM Watson con l’obiettivo di evidenziare e confrontare il “battito del cuore digitale”, i commenti delle persone, i temi dei testi delle canzoni, i bisogni e i relativi valori.

Uhlmann Dataviz Density Design

Butterfly, una canzone ispirata dai dati

Il cuore della soluzione è basato su tecnologia IBM Watson. In particolare, Watson Discovery News per estrarre e analizzare le principali notizie, Watson Natural Language Understanding per identificare il sentiment, il tono e i concetti più discussi e infine Watson Personality Insights per individuare valori, emozioni celate nel testo delle canzoni più ascoltate.

Uhlmann Dataviz Density Design

Alcune Data Visualization realizzate da densityDesign

I risultati delle analisi sono stati trasformati in data visualization da DensityDesign, un laboratorio di ricerca dell’Università Politecnico di Milano. Le visualizzazioni hanno aiutato a sintetizzare e a rendere evocativi i temi più sensibili e dibattuti. Uno degli argomenti più importanti emersi dall’analisi è stato il tema della famiglia e il difficile equilibrio che un genitore deve trovare nell’educare un figlio. “Butterfly” è fondamentalmente una canzone sulla famiglia, una promessa di amore e devozione dal genitore al figlio e dal figlio al genitore.

Alex Uhlmann - Butterfly

Alex Uhlmann – Butterfly

Per approfondire

Alex Uhlmann – Wikipedia

VIDEO – Il making of della nuova canzone

ThinkLive – Alex Uhlmann a Think Milano

 

 

Save

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...