Social Network Analysis?

Se parliamo di Social Network pensiamo immediatamente a Facebook o Twitter, ma l’analisi delle reti sociali ha radici ben più profonde e radicate nel tempo. E’ una metodologia di analisi sviluppatasi a partire dai contributi di Jacob Levi Moreno, il fondatore della sociometria, scienza che analizza le relazioni interpersonali.

Jacob Levi Moreno  Sociogramma Moreno

Oggi immensi dataset di relazioni di natura pubblica sono facilmente collezionabili, aggregabili e disponibili all’analisi grazie a tools on-line o software specifici.

La Social Network Analysis, affiancata ai più tradizionali strumenti di social media analytics, può aiutare a mettere ordine e a razionalizzare questo enorme volume di informazioni ed identificare le comunità più interessanti, gli argomenti più condivisi, gli opinion leader ed analizzare i diversi aspetti dell’engagement all’interno dei social media.

Correlazioni HashtaGMa non solo. Vari sono gli ambiti di applicazione non solo nel mondo dei social media; ovunque vi siano dati da esplorare dal punto di vista visivo e relazionale la SNA trova terreno fertile e offre una chiave di interpretazione alternativa e spesso illuminante.

Non ultimi gli utilizzi come metodologia di analisi per gli open data, come supporto alla didattica, in campo biomedico, sportivo e culturale.

Obiettivo di questo blog è di è fornire una panoramica della prospettiva teorico-metodologica della Social Network Analysis, delle sue applicazioni e potenzialità.

2 pensieri su “Social Network Analysis?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...